top of page
Triplooo - il nuovo modo di viaggiare

UNA NUOVA PARTENZA
PER L'UMANITA'

LE ORIGINI

TRIPLOOO, dal desiderio di un adulto …

La creazione di TRIPLOO è una storia d’amore.

È la storia di un padre che vuole creare qualcosa di interessante

per divertirsi insieme a suo figlio stimolandone la creatività.

 

Il progetto è di costruire un trike per gareggiare assieme.

 

Il trike viene creato lentamente,

recuperando materiali non utilizzati ritrovati in casa,

comprando quel poco di materiale e ferramenta necessaria,

costruendo la puleggia di trasmissione con una stampante 3D, usando batterie e motori da aeromodellismo,

disponendo di un controller open source,

utilizzando una sedia Ikea,

adattando delle ruote di un vecchio deltaplano e un manubrio di un monopattino.

 

Ben presto i due scoprono che il vero divertimento è stare assieme e il progetto prende forma con loro due che passano il tempo disegnando, studiando, testando, montando, sbagliando, smontando e rimontando.

Il risultato finale non è solo un trike perfettamente funzionante e stabile su strada, ma soprattutto un veicolo ecologico, frutto di materiali di riciclo, assemblati ingegnosamente.

Triplooo - particolare freno e ruota
Triplooo - il primo prototipo

LE ORIGINI

… alla sfida di un bambino.

E qui il figlio lancia la sfida al padre:

com’è possibile che loro due siano riusciti a costruire dal nulla un mezzo pressoché perfetto e con poca spesa, mentre i grandi costruttori d’auto non riescono a fabbricare un veicolo semplice, utile per l’umanità e rispettoso del pianeta?

 

Il padre, colpito dalla sagacia e dall’attenzione per l’ambiente del figlio, decide che come adulto deve dargli una risposta.

Così si applica e idea un veicolo a motore elettrico, con tre ruote, molto performante.

 

Ma la storia non si ferma qui ... .

LA SFIDA

Gianluca Fabris e Massimiliano Adinolfi sono i padri che hanno raccolto la sfida. I due hanno maturato nei rispettivi lavori decenni di esperienza: Gianluca nel settore elettronico e dell'automazione industriale, Massimiliano nel campo della carpenteria metallica.

Dopo l’esperienza della costruzione del trike con i rispettivi figli, nel 2019 Gianluca e Massimiliano decidono di applicare il loro know how e la loro expertise tecnica nell’autocostruzione del mezzo.

L’idea è quella di costruire un vero e proprio veicolo da mettere su strada, che possa essere totalmente green: non un’auto elettrica come quelle già in circolazione, ma un mezzo leggero e snello, utilizzabile da chiunque per muoversi nel traffico cittadino senza inquinare.

L'IDEA RIVOLUZIONARIA

Il progetto mira a ottenere la soluzione energetica più efficiente con il minor impatto di emissioni da combustibili ricavati da fonti fossili.

Nel 2020 Gianluca e Massimiliano lavorano al progetto elettrico e di alimentazione del mezzo: arrivano a sviluppare un sistema di ricarica solare attraverso dei pannelli, supportata da una batteria progettata ad hoc e auto-costruita, che funge anche da accumulatore.

L'idea è semplicemente innovativa e rivoluzionaria.

 

Schizzi di concept

IL DESIGN

Nel 2021 l’attenzione e gli sforzi dei due inventori si concentrano nella progettazione e nella costruzione della meccanica, nonché sull’implementazione dell’impianto elettrico.

Ispirati dalla sagoma dell’iconico spinner del film-cult “Blade Runner”, realizzano un prototipo di veicolo a 3 ruote, con uno chassis e una carrozzeria in alluminio.

Nell'estate del 2021 mettono finalmente il prototipo sull’asfalto per valutarne la stabilità e le performance.

Alla fine del 2021 il design è stato  registrato ed ora è protetto da registrazione per disegno e modello N. 402021000003155. (Titolari Adinolfi Massimiliano e Fabris Gianluca)

Brevettato_edited.png

IL BREVETTO

I sorprendenti risultati dei test e le peculiarità del prototipo del veicolo convincono Gianluca e Massimiliano che il trike elettrico alimentato con energia solare è un’invenzione che può scardinare il concetto di mobilità così come è stata vissuta finora.

Nel novembre 2021, dopo un lungo lavoro di progettazione e di verifica sul campo dei risultati ottenuti, depositano la domanda di brevetto per un nuovo “veicolo ad elevatissima efficienza energetica”; parallelamente maturano l'idea di far conoscere al mondo i benefici della loro invenzione, che, all'inzio del 2022, viene battezzata con il nome registrato di TRIPLOOO.

bottom of page